Legumi e le loro mille proprietà

I legumi sono semi appartenenti alle piante delle Leguminose e si differenziano in ceci, fagioli, piselli, soia, lenticchie, cicerchia, roveja, fave, lupini, carrube e, dulcis in fundo, le arachidi che non sono frutta secca come comunemente si pensa. 

Integratori: come e perché

Nel decalogo che il Ministero della Salute ha divulgato nell’ottobre 2019 si precisa che l’integratore alimentare per i suoi effetti nutritivi o fisiologici non deve mai essere dettato dalla convinzione, erronea, di poter “compensare” gli effetti negativi di comportamenti scorretti e abitudini alimentari carenziali, ma deve avvenire nel contesto di una dieta sana ed equilibrata.

Succo di frutta perché mio figlio non mangia la frutta!

Spesso le mamme sono così avvilite dal fatto che i propri figli non mangiano la frutta che si lasciano confortare dall’ampia scelta di succhi di frutta. E oggi sugli scaffali dei supermercati ce ne sono per tutti i gusti, dal nettare di frutta, succo di frutta concentrato fino al 100% frutta.

Sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile, in inglese definita “irritable bowel syndrome” (IBS), è un disordine gastrointestinale cronico la cui prevalenza è stimata intorno al 10-20%. L’IBS interessa in particolare i soggetti tra i 20 e 30 anni ed è due volte più comune nelle donne rispetto agli uomini.

Lo zucchero manda in tilt il tuo cervello!

Tra le dipendenze che in molti sottovalutano c’è proprio la sabbia bianca che spopola nelle nostre cucine. Più ne consumiamo e più ne sentiamo il “bisogno” di assumerne!
E se ne restiamo troppo senza ci sentiamo nervosi, irascibili, con un tono dell’umore inspiegabilmente pessimo.

Il kefir a qualcuno proprio non piace, eppure...

Il kefir o chefir è una bevanda ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte. Secondo la leggenda, Maometto avrebbe donato i primi grani di kefir ai montanari del Caucaso, motivo per cui il kefir è noto anche come “miglio del profeta”.

Eco ... bio... logic

L’attenzione verso il biologico negli ultimi anni è cresciuta, anche a seguito dei numerosi studi di correlazione tra la presenza di residui di pesticidi ed erbicidi negli alimenti, così come nelle acqua e nel suolo, e l’incidenza crescente di malattie, quali forme rare di tumore e in giovane età.

Celiachia moderna

Quando il nostro intestino inizia a non funzionare bene, ci sentiamo gonfi dopo un pasto, digeriamo male, facciamo fatica a dimagrire sebbene abbiamo ridotto la quota di pane e pasta, insomma quando non ci sentiamo affatto in forma ma la causa sembra così misteriosa pensiamo subito che...

Le stagioni di madre natura

“Ho una gran voglia di pomodoro verde da insalata”... peccato sia dicembre.
Nel cercare uno stile alimentare sano, non basta, ahimè, scegliere le cose sane, ma è necessario sceglierle al momento giusto!

Dieta e pressione alta

Moderare l’uso del sale è sicuramente un comportamento preventivo nei confronti dell’ipertensione, specialmente se ci sono altri fattori predisponenti, ed è uno dei principali suggerimenti che vengono dati quando c’è già una situazione di ipertensione.

I 5 errori più comuni che non sappiamo di fare

Spesso capitano da me in studio persone che dall'anamnesi sembrano avere uno stile di vita equilibrato e cercano di fare scelte sane a tavola. E, in fin dei conti, è così se non fosse per quel paio di errori della quotidianità che sfuggono.