top of page

𝙋𝙊𝙇𝙇𝙄𝙉𝙀: 𝙩𝙖𝙣𝙩𝙖 𝙫𝙞𝙩𝙖 𝙞𝙣 𝙪𝙣 𝙜𝙧𝙖𝙣𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙘𝙤𝙨𝙞̀ 𝙥𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙤!



Il polline di fiori è una delle sostanze più ricche che la natura ci offre. Si trova in ogni parte del mondo ma non è un elaborato dalle api come ad esempio il miele, è semplicemente raccolto da esse sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale.


𝗖𝗢𝗠𝗣𝗢𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗢𝗟𝗟𝗜𝗡𝗘

- 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 in percentuale che varia dal 12 al 20%; - 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐢𝐧𝐞 (in media il 20%), la maggior parte sotto forma di aminoacidi (21 dei 23 aminoacidi noti) tra cui molti di essi rientrano nella categoria degli aminoacidi essenziali; - 𝐳𝐮𝐜𝐜𝐡𝐞𝐫𝐢 in quantità del 15% (glucosio e fruttosio); - 𝐥𝐢𝐩𝐢𝐝𝐢 (circa il 5%, contenuto variabile), la maggior parte dei quali sono acidi grassi essenziali, 70% alfa-linoleico (omega 3), 3-4% linoleico (omega 6), 16-17% monoinsaturi e saturi; - 𝐬𝐚𝐥𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 quali potassio, silicio, ferro, magnesio, zolfo, cloro, calcio, manganese, fosforo, rame; - un gran numero di 𝐯𝐢𝐭𝐚𝐦𝐢𝐧𝐞 specialmente del gruppo B (B1,B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8, B9, B9, B12) vitamine A, C, D, E, K, PP; - enzimi, coenzimi, ormoni di crescita (estrogeni, androgeni, acetilcolina e altre sostanze ad attività antibiotica), pigmenti come carotinoidi, antocianine, ecc.


𝗜 𝗕𝗘𝗡𝗘𝗙𝗜𝗖𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗢𝗟𝗟𝗜𝗡𝗘

1. 𝐀𝐧𝐭𝐢-𝐢𝐧𝐟𝐢𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨. Il polline è ricco di vitamina C, terpeni e antocianine che svolgono una potente azione antinfiammatoria inibendo i meccanismi base all'origine dell'infiammazione.

2. 𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐥'𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚. La sua concentrazione di nutrienti (in particolare manganese, vitamina C e vitamine del gruppo B) ha un effetto immediato sulla nostra vitalità facendoci sentire più attivi senza eccitare (come ad esempio accade col caffè). Ideale per gli sportivi e gli studenti.

3. 𝐑𝐢𝐧𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐥𝐞 𝐜𝐞𝐥𝐥𝐮𝐥𝐞. Il polline sia per i suoi antiossidanti che combattono lo stress ossidativo e i radicali liberi, sia per il suo contenuto di acidi nucleici, è ottimo per stimolare la rigenerazione cellulare.

4. 𝐃𝐢𝐬𝐢𝐧𝐭𝐨𝐬𝐬𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐞. La niacina (vitamina B3) del polline svolge una funzione disintossicante su molte tossine e aiuta a ripulire l'organismo dall'effetto di alcol e sostanze chimiche.

5. 𝐃𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐧𝐞𝐫𝐯𝐨𝐬𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧𝐧𝐢𝐚. Molto spesso questi disturbi sono dovuti alla carenza di vitamine, minerali e amminoacidi specifici che sono necessari per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Il polline è dimostrato che aiuta a sopperire a queste carenze migliorando notevolmente l'umore.

6. 𝐌𝐞𝐭𝐚𝐛𝐨𝐥𝐢𝐬𝐦𝐨. Il polline aiuta il controllo del peso grazie alla sua azione diretta sul metabolismo che viene accelerato. Inoltre il suo contenuto di lecitina favorisce l'eliminazione del grasso corporeo.

7. 𝐂𝐨𝐥𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨𝐥𝐨. La combinazione di niacina e lecitina favorisce l'assorbimento del colesterolo da parte delle cellule e previene l'accumulo e la formazione di placche aterosclerotiche, con un effetto complessivo di abbassare il cosiddetto colesterolo LDL "cattivo" e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

8. 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐈𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨. Ideale nella stagione invernale per prevenire l'influenza e in generale per accelerare le convalescenze, il polline aumenta il numero dei globuli bianchi, ha proprietà antibiotiche e stimola la produzione delle cellule natural killer che eliminano i microrganismi patogeni e contrastano le cellule cancerose.

9. 𝐓𝐢𝐫𝐨𝐢𝐝𝐞. Il polline contiene tirosina e metionina, due amminoacidi che, combinati con lo iodio, sovrintendono al corretto funzionamento della tiroide.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page