top of page

LE PROPRIETA' BENEFICHE DELLA NOCE TROPICALE


Il cocco è il frutto del Cocos nucifera, specie appartenente alla famiglia delle Palmaceae, e definita “albero della vita” poiché viene utilizzata ogni sua parte: il frutto come alimento ma anche per produrre il latte e l’olio, le foglie servono a fabbricare cesti, stuoie, cappelli o a realizzare coperture per i tetti, dai i fiori si ottiene una bevanda alcolica tipica dei paesi tropicali, mentre dal fusto dell’albero si ricava un legno che viene utilizzato per costruire oggetti.

Cresce bene nei climi tropicali, poiché necessita di suoli umidi, sabbiosi e ben drenati. Originario, infatti, dell’Indonesia e oggi diffuso in tutto il mondo, è disponibile sul mercato tutto l’anno e arriva pittorescamente sulle nostre spiagge d’estate tra gli ombrelloni.

Il cocco è molto ricco di potassio e contiene inoltre zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e, in misura minore, altri minerali. Apporta una quota di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J. È piuttosto ricco di aminoacidi, fibre e zuccheri.

Circa la metà della sua composizione è acqua. Contiene anche una percentuale di grassi e la polpa è piuttosto calorica (circa 364 kcal per 100 grammi).

Il cocco contiene acido laurico, una sostanza che si trova anche nel latte materno e che favorisce lo sviluppo del cervello.

Acido laurico, insieme a calcio e fosforo, apporta benefici all’apparato scheletrico nel ridurre la perdita ossea, aumentare la densità ossea e favorire l’assorbimento intestinale di calcio. Inoltre, grazie al contenuto di acido miristico, è efficace come antivirale, antiparassitario e antimicotico, quindi utile contro la candida albicans. Ha un’azione carminativa, quindi ideale per l’eliminazione del gas intestinale; le fibre, invece, concorrono per regolarizzare il transito intestinale. Il contenuto di grassi saturi a corta catena riducono il senso di fame e aumentano il contenuto del colesterolo “buono”.

Bere acqua di noce di cocco aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario ed ha effetti benefici sul sistema nervoso. Riduce la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di potassio; allevia l’acidità gastrica; migliora la digestione ed è un’ottima bevanda energetica naturale. Ideale per gli sportivi anche perché rifornisce i minerali che vengono persi con la sudorazione.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page